Caminetti e Stufe
Menu
caminetti

Cucine a legna

Tradizione, cottura, riscaldamento.

Le cucine a legna, assieme al caminetto, sono l’elemento che più rappresenta il concetto di “focolare domestico”. A tutt’oggi oltre che per assolvere il compito di riscaldare, vengono utilizzate come strumento da cottura, grazie alla loro pratica piastra in ghisa, acciaio o vetro ceramico, o molto spesso grazie ai capienti forni di cui sono dotate.

Sono disponibili in diverse misure e sono oggi molto curate anche nel design. Possono essere installate ad incasso nei mobili della cucina grazie a delle pareti isolate, o in ” libera installazione” dove si ricercano finiture più importanti per renderle anche dei veri oggetti d’arredamento.
Le cucine a legna hanno raggiunto oggi degli ottimi rendimenti (sopra il 70%) e riescono a riscaldare per irraggiamento anche superfici importanti. I più esigenti in termini di riscaldamento possono scegliere tra vari modelli di termocucine, dove il calore prodotto viene ceduto all’acqua per alimentare i termosifoni o l’impianto a pavimento, oltre che a soddisfare la produzione di acqua calda sanitaria.

Ultimi post

stufe a pellet idro nordica iside

Stufe a pellet idro: cosa sono, funzionamento, modelli e consigli.

Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta sia di riscaldare l’intera abitazione sia di produrre acqua calda sanitaria? Hai mai pensato che una stufa a pellet idro è la soluzione che potrebbe fare al caso tuo?
Leggi tutto
incentivo conto termico 2.0

Incentivo conto termico 2.0 – cos’è e come richiederlo al GSE

Il conto termico 2.0 è un contributo in denaro che viene concesso a chi acquista una stufa, un termocamino o una caldaia a biomassa. Come richiederlo?
Leggi tutto
scelta del caminetto

Guida alla scelta del caminetto

Scegliere un caminetto per la propria abitazione non sempre risulta semplice. In questo breve articolo ti forniremo alcuni spunti utili per la scelta e l'acquisto del tuo caminetto.
Leggi tutto