Le caratteristiche del gres porcellanato

Per chi desidera arredare la propria casa in modo personale e con stile la soluzione ideale è il gres porcellanato. Si tratta di un materiale resistente e compatto, ma anche elegante e raffinato. In Italia è il materiale più impiegato per il rivestimento e la pavimentazione, questo perché offre molte soluzioni ed è possibile collocarlo in tutti gli ambienti della casa.

Il gres porcellanato è una ceramica non porosa normalmente composta da un supporto e da una parte smaltata. Inoltre questo tipo di pavimentazione è del tutto impermeabile ed ingeliva, di conseguenza perfetta per essere usata anche negli spazi esterni. Oltre che per le sue caratteristiche, che lo rendono il materiale ideale per la pavimentazione di case, uffici, negozi, il gres è molto apprezzato anche perchè può essere rifinito in modo tale da assumere gli effetti dei materiali più pregiati e delicati ( come il marmo, il legno ecc).

Sulla parte smaltata è possibile riportare diverse texture che ripropongono fedelmente gli effetti del marmo, del parquet, del cemento, della pietra e molti altri. Resistente ai graffi, alle abrasioni, all’usura e al tempo, il gres porcellanato è il giusto compromesso per avere un pavimento piacevole dal punto di vista estetico, ma anche durevole nel tempo e semplice da pulire.

COME SI REALIZZA IL GRES PORCELLANATO

Per realizzare il gres porcellanato vengono miscelate insieme varie argille, materie prime e sostanze naturali le quali vengono prima macinate e poi scomposte al fine di essere pressate. Le piastrelle vengono cotte a temperature di circa 1150 – 1250° C per essere raffreddate e riportate a temperatura ambiente. Si crea così uno strato vetroso in superficie molto resistente ed è possibile ottenere spessori e dimensioni differenti.

FINITURA DEL GRES PORCELLANATO

Oggi la finitura viene trattata con la stampa digitale. La resa è nettamente migliore rispetto ad altre tecniche, questo perchè il processo avviene tramite micro-gocce di smalto spruzzate che riproducono con perfetta fedeltà e in alta risoluzione le foto degli effetti da stampare. È grazie a questa nuova tecnologia che è possibile oggi riprodurre tantissimi effetti diversi: legno, marmo, cemento, pietra e metallo.

QUALE GRES PORCELLANATO SCEGLIERE

Nella scelta del tuo pavimento/rivestimento in gres porcellanato dovrai tenere conto di alcuni aspetti tecnici che ti aiuteremo a conoscere e capire così da avere tutte le info utili di cui hai bisogno!

GRES PORCELLANATO OPACO O LUCIDO?

Dipende dai tuoi gusti! Infatti il fattore principale da prendere in considerazione in questa scelta sono le tue preferenze di stile.

Ti piace lo stile moderno, minimale e raffinato? Una superficie opaca è la scelta ideale. Mentre invece una superficie lucida è la più indicata per chi predilige uno stile classico. Generalmente comunque si può dire che l’opaco è la scelta tecnicamente migliore, perché più resistente e impermeabile. La superficie lucida è più delicata, mantiene comunque i  noti “pro” del gres porcellanato, solo che in resa minore, questo a causa della lavorazione a cui viene sottoposta.

PAVIMENTO RETTIFICATO O NON RETTIFICATO?

La differenza sta nei bordi della piastrella e nell’ampiezza della fuga.

Le piastrelle rettificate vengono squadrate meccanicamente così che abbiano tutte le stesse dimensioni; in fase di posa la fuga risulterà minima. Le piastrelle non rettificate hanno i bordi solo smussati perché trattati con normali presse e di conseguenza necessitano di fughe più ampie per nascondere il “difetto”.

PRO E CONTRO DI UN PAVIMENTO IN GRES PORCELLANATO

PRO GRES PORCELLANATO

resistenza a graffi, abrasioni e all’aggressione da parte di agenti chimici atmosferici

impermeabile
ingelivo
molto gradevole esteticamente
– possibilità di scelta tra molti effetti realistici (legno, marmo, cemento ecc…)

– si tratta di un materiale economico

– facile da pulire

CONTRO GRES PORCELLANATO

– Nel caso ad esempio dell’effetto legno, anche se richiama fedelmente il materiale naturale, al tatto la superficie rimarrà fredda in quanto si tratta di una piastrella.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul gres porcellanato: ti aspettiamo in showroom!

Condividi questo articolo!