Rivestimento bagno moderno: idee e spunti utili

Sei in procinto di sistemare o rinnovare il bagno ma sei confuso tra le mille varianti e tendenze presenti nel mondo ceramico?

Facciamo insieme un po’ di chiarezza e in questo breve articolo noi di Zanella proveremo a fornirvi un paio di idee su come rendere unica la vostra stanza da bagno e come rivestirne in modo originale le pareti.

 

Ah, il nostro negozio di Ponzano Veneto (Treviso), potrebbe fare al caso tuo! Siamo qui.

Materiale, effetti e decori

Una delle prime domande che ci si pone quando si deve scegliere il rivestimento del proprio bagno è quella relativa al materiale che si andrà ad utilizzare: ceramica, monocottura, bicottura o gres porcellanato?

 

Il gres porcellanato viene oggi utilizzato nel 90% dei casi, in quanto è ciò di più resistente e duraturo disponibile in commercio. E’ facile da pulire, resiste all’acqua, all’umidità, all’usura del tempo, agli agenti chimici ed è resistente anche al fuoco.

 

La facilità con cui può essere lavorato questo materiale dà poi vita a numerosi decori, fantasie e texture che permettono di rendere estremamente soggettivo un ambiente.

Effetti pietra, muretto, marmo o addirittura tridimensionali piuttosto che cementine e giochi di colore sono le fantasie più in voga in questo momento.

Piccolo o grande formato

Le ultime tendenze del mondo ceramico prediligono il grande formato anche sulle pareti, con piastrelle 60×60 – 45×90 – 60×120 oltre alle lastre in kerlite di ampie dimensioni con formati che arrivano fino a 100×300 e 160×320.

 

Mentre i classici 10×10 o 20×20 sono entrati un po’ in disuso mentre ancora di ampio utilizzo sono i formati 30×60 soprattutto quando il bagno ha dimensioni non molto ampie e dove piastrelle di grandi dimensioni potrebbero soffocare le pareti.

rivestimento bagno moderno idee

Come giocare con il rivestimento in un bagno moderno

Una volta scelto il materiale, decoro e formato non ci resta che capire come mettere insieme queste componenti e come creare un rivestimento bagno del tutto moderno e originale.

 

Differenziare l’interno doccia

Un gioco che si usa molto fare è quello di differenziare il rivestimento dell’interno doccia rispetto al rivestimento principale che compone le pareti del bagno. Eventualmente, il decoro o rivestimento che si va ad inserire nella parete della doccia può essere riportato anche dietro a lavabo e/o sanitari.

 

Rivestire l’intera parete della doccia con una piastrella che riproduce l’effetto della roccia piuttosto che con una tonalità diversa rispetto a quella delle altre mattonelle che compongono il rivestimento o ancora con una piastrella decorativa sono solo alcune delle idee che si possono utilizzare per differenziare il rivestimento dell’interno doccia.

Uniformare spazi e colori

Una delle tendenze attuali consiste nel rivestire pareti e pavimenti con la stessa piastrella, soluzione che dà l’idea di avere spazi più ampi. L’utilizzo di una finitura chiara aiuterà ancor di più a dare spazio, luce e volume a stanze da bagno di poca ampiezza e con scarsa luce in entrata.

I giochi di colore

Giocare con il colore, perché no? Le finiture colorate stanno tornando in voga nell’ultimo periodo e quindi perché non utilizzarle per dare un po’ di tono alla stanza da bagno? Che decidiate di rivestire intere pareti o giocare con fasce di colore sicuramente conferirete un pizzico di vivacità al vostro bagno.

In alternativa, per dare un tocco di brio ancor più originale, si può sempre creare un patchwork di cementine su tutte le pareti del bagno o se proferite qualcosa di più sobrio solo in alcune zone specifiche, come ad esempio, l’interno doccia o le pareti dietro a sanitari e mobile bagno.

L’attenzione per i dettagli

L’attenzione e la cura per i dettagli e gli abbinamenti tra piastrelle, arredo bagno e finiture di mobile, piatto doccia e sanitari è ciò che probabilmente fa la vera differenza.

La scelta tra sanitari lucidi o opachi piuttosto che bianchi o colorati, il piatto doccia in marmo resina e a filo pavimento piuttosto che in ceramica, contribuiranno sicuramente a rendere unico e prezioso ogni angolo del vostro bagno.

Zanella è vicino a Treviso  e si occupa anche di ristrutturazione bagno chiavi in mano. Chiamaci o compila il form qui sotto e raccontaci la tua idea di bagno: noi ti aiutiamo a realizzarla

    Nome e Cognome *

    Email *

    Telefono *

    A chi vuoi scrivere?

     

    Messaggio

    Ho letto l’informativa sulla privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.

     

    Condividi questo articolo!