Il conto termico

conto termico

 

CHE COS’E’ IL CONTO TERMICO

Dal 31 Maggio 2016 è entrato in vigore il “Conto Termico 2.0”, che rispetto a quello in vigore nel 2013, semplifica e amplia gli interventi incentivabili.

Rimane comunque un contributo in denaro, concesso a chi acquista una stufa, un termocamino o una caldaia a biomassa che rientrano in particolari requisiti e che vengono installati in sostituzione a vecchi impianti già esistenti.

Non è una detrazione fiscale, bensì un incentivo a fondo perduto, che va a coprire fino al 65% della spesa sostenuta. Viene erogato direttamente dal GSE in soluzione unica nel caso il contributo sia inferiore o uguale a € 5.000.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL CONTO TERMICO

L’incentivo viene erogato dopo circa 2 mesi dalla data di attivazione del contratto e può essere richiesto da privati (imprese, persone fisiche, condomini) o da amministrazioni pubbliche che hanno intenzione di sostituire un vecchio apparecchio a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa con un nuovo apparecchio a biomassa (legna o pellet).

Il conto termico può essere inoltre richiesto da aziende agricole o imprese operanti nel settore forestale che installano un apparecchio a biomassa nuovo (anche non in sostituzione) o sostituiscono un apparecchio a GPL con uno a biomassa ad alta efficienza, in zona non metanizzata.
Il calcolo di come viene erogato il contributo varia a seconda di alcuni fattori, che possono essere la potenza nominale e le emissioni polveri rilasciate in atmosfera del prodotto scelto, e le ore medie di funzionamento con cui sarà utilizzato il prodotto.

Di conseguenza, un prodotto ad alto rendimento e con bassi livelli di emissioni in atmosfera, installato in una zona climatica particolarmente fredda, otterrà un contributo più alto rispetto ad un prodotto con performance inferiori e installato in un’area più calda.

DOVE RICHIEDERE IL CONTO TERMICO

La richiesta per poter usufruire del conto termico va effettuata presso il GSE (Gestore Servizi Energetici).
Per ulteriori informazioni su come procedere e quali documenti scaricare visita la nostra sezione all’interno del sito relativa a conto termico e detrazioni fiscali.

Vuoi prenotare una consulenza, avere un preventivo o hai semplicemente una domanda?

Vieni a trovarci in negozio:
Via Volpago Sud, 48 – 31050
Ponzano V.to (TV)

Cosa facciamo

Potrebbe interessarti anche...

Leggi di più -