Stufe – legna, pellet, gas, bioetanolo: consigli utili e guida all’acquisto

Quante volte tornando a casa in una fredda serata d’inverno hai desiderato trovare un caldo fuoco acceso ad aspettarti?

Se la risposta è positiva e se sei alla ricerca di una stufa, questo potrebbe essere l’articolo che fa al caso tuo: ti daremo qualche indicazione utile sulle varie tipologie di stufe oggi disponibili in commercio, e le loro principali caratteristiche.

STUFE A LEGNA

La stufa a legna può definirsi la stufa classica per eccellenza, il sistema più economico per riscaldare gli ambienti riuscendo, allo stesso tempo, a creare il massimo comfort attraverso l’effetto della sua fiamma.

Sono disponibili in moltissime versioni, colori e dimensioni.

I modelli più attuali coniugano gli elevati rendimenti alle sempre più basse emissioni di polveri sottili: massimo risparmio nel rispetto dell’ambiente.

Tra le varie tipologie si distinguono quelle ad accumulo in grado di mantenere caldo un ambiente fino a 15 ore dall’ultimo carico di legna, o quelle ad aria calda canalizzata in grado di riscaldare anche ambienti non attigui in un raggio di 12 metri.

Da non dimenticare i vari modelli con forno o piastra di cottura in grado di cuocere deliziose pietanze.

Solitamente, ha un costo iniziale inferiore rispetto a una stufa a pellet.

Piazzetta, MCZ, La Nordica, Emmeti, Rizzoli, De Manincor sono tra le varie aziende leader produttrici di stufe a legna.

stufe a legna piazzetta

Piazzetta - Stufa a legna - Mod. E929 M-H Burn Control System

STUFE A PELLET

Le stufe a pellet associano bellezza della fiamma ad una insuperabile praticità d’utilizzo, dando l’opportunità di poter programmare varie accensioni e spegnimenti automatici nell’arco della giornata.

Questo non è un fattore da sottovalutare: per chi è costretto fuori casa tutto il giorno, ad esempio, rientrare la sera trovando una stufa già accesa e gli ambienti domestici già riscaldati può rappresentare un grande vantaggio, così come alzarsi al mattino e trovare l’ambiente già con la temperatura ideale.

Capienti serbatoi permettono lunga autonomia tra una carica e l’altra.

Le stufe a pellet, inoltre, non sporcano e sono facili da utilizzare.

Anche qui se ne possono trovare di diverse versioni, modelli e dimensioni: Piazzetta, MCZ, La Nordica-ExtraflameRavelli e Cadel sono tra le varie aziende leader produttrici di stufe a pellet.

stufe a pellet Mcz

MCZ - Stufa a pellet - Mod. Aike

STUFE A BIOETANOLO

Molte persone si trovano in difficoltà nel mettere una stufa nel proprio ambiente domestico a causa dell’assenza di una canna fumaria.

Oggi una soluzione può essere rappresentata dalle stufe a bioetanolo: utilizzando il bioetanolo, un alcol naturale ricavato dalla fermentazione di prodotti vegetali, producono energia pulita, non generano cenere, fumo, cattivi odori e non sporcano.

Sono semplicissime da utilizzare, funzionano senza canna fumaria, posso essere spostate da un ambiente all’altro e soprattutto mantengono viva la bellezza della fiamma.

Ne troverete in commercio di vari tipi, dimensioni e di diverse aziende produttrici: noi ci affidiamo alla qualità di Real Fire Italia.

Stufe bioetanolo realfire

Real Fire - Stufa a bioetanolo - Mod. Progress

STUFE A GAS

Le stufe a gas sono ottime in fatto di praticità: facili da installare, in determinate situazioni non richiedono nemmeno la canna fumaria, ma è sufficiente utilizzare un semplice scarico a parete.

Possono essere alimentate a gas o gpl.

Riescono a riprodurre l’effetto della fiamma e, la legna ceramica posta all’interno, simula in modo del tutto realistico le braci. Come per le stufe a pellet, sono programmabili sia in orario sia in temperatura e riscaldano gli ambienti in totale sicurezza.

I modelli disponibili variano nei colori e in potenza: noi ci affidiamo alla competenza e professionalità di Piazzetta.

Stufe a gas Piazzetta

Piazzetta - Stufa a gas - Mod. G958 C

TERMOSTUFE

Le termostufe, a legna o pellet, tramite la combustione, producono acqua calda per alimentare termosifoni o pannelli radianti a pavimento, raggiungendo e riscaldando così in modo omogeneo ogni angolo della casa.

Possono essere collegate anche ad impianti esistenti e, inoltre, con l’utilizzo di appositi accessori, possono produrre acqua calda sanitaria per bagno e cucina.

Le troverete di varie potenze per far fronte ad ogni esigenza, da un piccolo appartamento ad una grande villa strutturata su più livelli con superfici fino ai 300 m².

Piazzetta, MCZ, La nordica – Extraflame, Ravelli, Ungaro, Rizzoli, De Manincor sono tra le aziende produttrici di termostufe.

Termostufa a legna Demanincor

De Manincor - Termostufa a legna con forno - Mod. ZK60F

CONCLUSIONI

Alcune stufe, legna e bioetanolo in primis, possono avere un costo iniziale inferiore rispetto, ad esempio, ad una stufa a pellet, ma la scelta di quale stufa mettere all’interno della propria abitazione dipende e deve essere fatta prendendo in considerazione numerosi fattori, primo fra tutti la tipologia stessa di abitazione, che andrà ad influire su rendimento termico, consumi, potenza necessaria e quindi costi finali che si andranno a spendere per il riscaldamento.

Anche la distribuzione degli ambienti può influire sulla scelta del prodotto; ad esempio, in presenza di un ambiente unico potrei installare una bella stufa a legna in maiolica ad irraggiamento, mentre in presenza di più locali non collegati tra loro la soluzione migliore sarà quella di installare una stufa a pellet canalizzabile o, in alternativa, una termostufa.

Resta poi da valutare la presenza piuttosto che l’assenza di canna fumaria, che per quanto poco, limita nella scelta finale della tipologia di prodotto che si può installare.

Non esiste, quindi, una stufa ottimale o migliore per tutti, ma è opportuno determinare di volta in volta le circostanze e le esigenze di ogni singolo cliente.

Per una consulenza più approfondita o per avere maggiori dettagli, passa a trovarci: all’interno del nostro Showroom potrai trovare una vasta esposizione di tutte le stufe sopra descritte e avvalerti delle indicazioni e dei consigli di un nostro esperto.

Possiamo accompagnarti dalla scelta della stufa sino alla sua installazione, avvalendoci di personale qualificato; per maggiori informazioni visita la nostra pagina relativa ai servizi.

Inoltre, scopri tutte le detrazioni fiscali e i finanziamenti attivi sull’acquisto di una stufa!

Vuoi prenotare una consulenza, avere un preventivo o hai semplicemente una domanda?

Vieni a trovarci in negozio:
Via Volpago Sud, 48 – 31050
Ponzano V.to (TV)

Cosa facciamo

Potrebbe interessarti anche...

Leggi di più -