Caminetti e stufe
Menu

Riscaldare ed arredare con il fuoco

Da sempre il fascino intramontabile del fuoco rende caldo e accogliente ogni ambiente. Per aiutarti a trovare la miglior soluzione in base alle tue esigenze ed aspettative lasciati guidare da noi: dalla consulenza iniziale fino alla posa in opera.

Sai già quale funzione dovrà svolgere il tuo apparecchio? Oltre che per cucinare o arredare la casa, le nuove tecnologie permettono l’uso del fuoco per un riscaldamento efficiente di più stanze, con ottimi rendimenti; inoltre salvaguardando l’ambiente che ci circonda. Se invece prediligi la funzionalità estetica, i caminetti elettrici e a bioetanolo fanno al caso tuo.

Ma torniamo alla funzionalità prioritaria di una stufa o inserto: riscaldare. Il Riscaldamento può avvenire sostanzialmente in tre modi:

1) AD ARIA. In questo caso il calore prodotto dalla combustione viene propagato in ambiente tramite convenzione naturale o ventilazione forzata. In questo ultimo caso con l’ausilio di kit di canalizzazione il calore può essere diffuso anche in altri locali non adiacenti in un raggio di circa 15 metri. Il vantaggio di questo sistema e’ quello di ridurre i tempi di riscaldamento e di poter raggiungere stanze anche molto lontane dall’apparecchio.

2) AD ACQUA. In questo sistema il calore prodotto dal focolare viene ceduto all’acqua per alimentare i termosifoni o il riscaldamento a pavimento di un’intera abitazione. Molto spesso sono in grado di produrre anche l’acqua calda sanitaria. Si potrebbero definire delle vere e proprie caldaie in grado di poter essere affiancate ad altri sistemi, come quello dei pannelli solari o del serbatoio di accumulo. In sintesi i vantaggi di questo sistema sono la possibilità di riscaldare ogni ambiente della casa oltre a soddisfare la produzione di acqua sanitaria.

3) AD IRRAGIAMENTO. Più comune nelle stufe a legna, questo sistema permette il riscaldamento diretto dell’ambiente tramite raggi infrarossi creando la stessa percezione del calore che si ha con i raggi solari. I tempi di riscaldamento si allungano un po’ ma il vantaggio sta in un miglior comfort termico ed in una completa silenziosità.

 

Stufa o camino, arredo o riscaldamento, legna o pellet, aria o acqua, acciaio o maiolica.… Venite a scoprire tra le molteplici soluzioni, quella fatta su misura per voi.

caminetti

CAMINETTI

stufe

STUFE

caminetti

CUCINE

caldaie a pellet

CALDAIE

caminetti

FORNI A LEGNA

caminetti bioetanolo

CAMINI A BIOETANOLO

caminetti

CAMINI ELETTRICI

caminetti

CAMINI A GAS

ACCESSORI

Ultimi post

Acquista una stufa da Zanella con in bonus stufe 2023

Regione Veneto – Bando Stufe 2023

Bando stufe 2023, Regione Veneto. Rottama la tua vecchia stufa o caminetto, acquista un prodotto nuovo da Zanella e approfitta dell'incentivo Conto Termico + bonus stufe regionale.
Leggi tutto
Vendita Camino ad acqua Brace 100 metal di Maison Fire

Guida alla scelta di un camino elettrico

Il camino elettrico è l’idea di caminetto pensata per chi non ha la canna fumaria o non ha bisogno di un camino che riscalda, ma non vuole rinunciare all’effetto della fiamma che arde.
Leggi tutto
Dal blog di Zanella: guida all'acquisto di una stufe

Guida alla scelta della stufa

A legna, a pellet, a gas, ibrida o a bioetanolo. E ancora, ad aria o termostufa? Leggi la nostra guida alla scelta della stufa migliore per le tue necessità
Leggi tutto