Caminetti e Stufe
Menu
caminetti

Cucine a legna

Tradizione, cottura, riscaldamento.

Le cucine a legna, assieme al caminetto, sono l’elemento che più rappresenta il concetto di “focolare domestico”. A tutt’oggi oltre che per assolvere il compito di riscaldare, vengono utilizzate come strumento da cottura, grazie alla loro pratica piastra in ghisa, acciaio o vetro ceramico, o molto spesso grazie ai capienti forni di cui sono dotate.

Sono disponibili in diverse misure e sono oggi molto curate anche nel design. Possono essere installate ad incasso nei mobili della cucina grazie a delle pareti isolate, o in ” libera installazione” dove si ricercano finiture più importanti per renderle anche dei veri oggetti d’arredamento.
Le cucine a legna hanno raggiunto oggi degli ottimi rendimenti (sopra il 70%) e riescono a riscaldare per irraggiamento anche superfici importanti. I più esigenti in termini di riscaldamento possono scegliere tra vari modelli di termocucine, dove il calore prodotto viene ceduto all’acqua per alimentare i termosifoni o l’impianto a pavimento, oltre che a soddisfare la produzione di acqua calda sanitaria.

Ultimi post

camino a bioetanolo come funziona

Camino a bioetanolo: cos’è e come funziona

Se stai cercando una soluzione semplice e bio per portare un po’ di tepore nella tua casa e se sei orientato verso un camino che funzioni senza canna fumaria, un modello tra quelli a bioetanolo potrebbe fare al caso tuo. Scopri perché..
Leggi tutto

Aduro H1 – Stufa ibrida pellet e legna

Aduro H1 è la nuova stufa a biomassa ibrida, dove il calore delle stufe a legna si unisce alla praticità delle stufe a pellet. Il tutto in un'unica soluzione.
Leggi tutto
stufe a pellet idro nordica iside

Stufe a pellet idro: cosa sono, funzionamento, modelli e consigli.

Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta sia di riscaldare l’intera abitazione sia di produrre acqua calda sanitaria? Hai mai pensato che una stufa a pellet idro è la soluzione che potrebbe fare al caso tuo?
Leggi tutto