Caminetti e Stufe
Menu
caldaie a pellet

Caldaie a Pellet

Rappresentano la soluzione ideale per riscaldare gli spazi di un’intera abitazione, anche su più piani, in modo ecologico e con un considerevole risparmio (dal 30 al 60%) rispetto ai combustibili fossili (gas metano, gpl, gasolio).

Attraverso la combustione programmata del Pellet riescono a produrre acqua calda per l’alimentazione dei termosifoni, del riscaldamento a pavimento, nonché l’acqua calda sanitaria. Esistono svariati modelli, di varie potenze: da quelli più semplici ed economici, assimilabili alle termostufe per autonomia e frequenza di manutenzione, a quelli più tecnologicamente performanti dove le manutenzioni principali non sono più a carico dell’utente (pulizia automatica del braciere e del fascio tubiero), dove la cenere viene tolta una volta al mese (grazie ad un pratico compattatore) e dove il carico del Pellet può avvenire, tramite autobotte, anche una sola volta all’anno grazie a dei capienti serbatoi (fino a 5 tonnellate di capienza con posizionamento fino a 20 metri di distanza dalla caldaia).
I modelli più attuali arrivano ad avere fino al 96 % di rendimento ed un pratico controllo elettronico della combustione permette di bruciare al meglio qualsiasi tipo di Pellet andando anche a diminuire i consumi.
Oltre al considerevole risparmio rispetto ad altre fonti energetiche, le caldaie a Pellet “fruiscono” di vari incentivi statali: dalla detrazione fiscale del 50%  (in caso di affiancamento ad un’altra caldaia), alla detrazione fiscale del 65% (in caso di sostituzione di una caldaia a metano o gpl) fino al più vantaggioso “Conto Termico” (per la sostituzione di una caldaia a gasolio o di una vecchia caldaia a biomassa).

Un nostro esperto potrà illustrarvi quale caldaia può fare al caso vostro e quale incentivo può essere più conveniente. Su richiesta offriamo il servizio chiavi in mano, con eventuale posa in opera di tutto l’impianto affidata a personale idraulico di fiducia.

Video istituzionale Ungaro

Ultimi post

Bando rottamazione stufe regione veneto 2018

La regione Veneto ha approvato un ulteriore bando in materia di tutela dell’aria, dedicato alla rottamazione di vecchie stufe e impianti a biomassa adibiti a riscaldamento domestico al fine di sostituirli con nuovi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza. Scopri tutti i termini e le condizioni del contributo.
Leggi tutto
guida pulizia stufa

Guida alla pulizia della stufa

Perché è importante pulire regolarmente la stufa? Tutte le stufe, anche le più moderne, lasciano cenere nel focolare. Che si tratti di una stufa a legna o a pellet una pulizia costante è importante per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e una gradevole visione della fiamma.
Leggi tutto
camino a bioetanolo come funziona

Camino a bioetanolo: cos’è e come funziona

Se stai cercando una soluzione semplice e bio per portare un po’ di tepore nella tua casa e se sei orientato verso un camino che funzioni senza canna fumaria, un modello tra quelli a bioetanolo potrebbe fare al caso tuo. Scopri perché..
Leggi tutto