Caminetti e Stufe
Menu
caminetti-stufe-pellet

Stufe a Pellet

Per chi non vuole rinunciare al calore e alla magia della fiamma, la stufa a Pellet rappresenta una valida alternativa a quella a legna.

Queste stufe hanno il grande vantaggio di poter programmare più accensioni e spegnimenti automatici nell’arco della giornata: non sporcano, sono facili e comode da usare.

Grazie al controllo della potenza della fiamma, in base alla temperatura impostata e rilevata in ambiente dal pratico telecomando LCD, riescono a creare il massimo confort. I capienti serbatoi e i bassi consumi consentono alla stufa di poter funzionare per più giorni senza dover ricaricare o togliere la cenere.

Il riscaldamento può avvenire attraverso la produzione di aria calda che viene spinta in ambiente o canalizzata in altre stanze fino a 16 m di distanza, con una distribuzione uniforme del calore tra pavimento e soffitto (sistema Multifuoco di Piazzetta).
In alternativa nelle stufe Idro-Pellet il calore prodotto viene ceduto all’acqua per alimentare i termosifoni o il riscaldamento a pavimento dell’intera abitazione, oltre a soddisfare le esigenze di acqua calda sanitaria.

 

Sempre più spesso le stufe a Pellet possono essere utilizzate anche a convenzione naturale, ossia senza necessariamente una ventilazione forzata sempre funzionante; in tal modo si avverte un minor movimento d’aria in ambiente ed una maggior silenziosità ben apprezzata negli ambienti di notte.

Per soddisfare le esigenze delle case passive o per le installazioni in stanze “particolari” (bagni e camere da letto), troviamo sempre più modelli definiti “stagni” ossia che non usano aria ambiente per la combustione, ma la prendono direttamente dall’esterno.

Ultimi post

stufa a pellet canalizzata come funziona

Stufa a pellet canalizzata: come sceglierla e come funziona

Una stufa a pellet canalizzata permette di distribuire il calore in modo uniforme anche nelle stanze circostanti a quelle in cui è installata. Vediamo come.
Leggi tutto

Bando rottamazione stufe regione veneto 2018

La regione Veneto ha approvato un ulteriore bando in materia di tutela dell’aria, dedicato alla rottamazione di vecchie stufe e impianti a biomassa adibiti a riscaldamento domestico al fine di sostituirli con nuovi apparecchi a basse emissioni e ad alta efficienza. Scopri tutti i termini e le condizioni del contributo.
Leggi tutto
guida pulizia stufa

Guida alla pulizia della stufa

Perché è importante pulire regolarmente la stufa? Tutte le stufe, anche le più moderne, lasciano cenere nel focolare. Che si tratti di una stufa a legna o a pellet una pulizia costante è importante per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e una gradevole visione della fiamma.
Leggi tutto