Guida alla scelta di un camino a bioetanolo

Il camino a bioetanolo è quella soluzione d’arredo che arreda e che porta un po’ di tepore nella tua casa.
Il camino a bioetanolo  è inoltre una a pratica soluzione per chi non dispone di una canna fumaria.

Clicca qui per una selezione di biocamini da acquistare.
Spedizione in tutta Italia

CHE COS’È IL BIOETANOLO E PERCHÈ È “BIO”

Il bioetanolo che alimenta la vera fiamma di questo tipo di caminetti è  “ecologico” e “bio”: non vi sono residui  di prodotti nocivi e polveri sottili ed è un alcol di origine naturale. Il bioetanolo si ottiene dalla fermentazione dei residui di lavorazione di prodotti vegetali e, durante la combustione, produce solo una minima parte di anidride carbonica, vapore acqueo e calore.

camini biortanolo

IL CAMINO A BIOETANOLO È UN OTTIMO COMPROMESSO.

Il camino a bioetanolo  non è una fonte di riscaldamento vero e proprio ma stempera l’aria in prossimità di dove è installato: il biocamino unisce quelle sensazioni positive di una fonte di calore con la praticità dell’assenza di canna fumaria.  I camini a bioetanolo sono estremamente versatili e si adattano a tutte le esigenze di spazio e design ed è possibile, in base alle proprie necessità e preferenze, scegliere un biocamino da pavimento, da tavolo o da parete. Inoltre, partendo dal semplice bruciatore che è l’anima stessa del biocamino è possibile realizzare un’infinità di rivestimenti utilizzando vari materiali: cartongesso, pietra, metallo, gres porcellanato…fino all’incasso in un mobile in legno.

 

Sfoglia la gallery di alcune realizzazioni

FUNZIONAMENTO DEL CAMINO A BIOETANOLO

Il camino a bioetanolo ha una fiamma vera con conseguente emanazione di calore che varia a seconda della grandezza del bruciatore. I bruciatori hanno grandezza e potenza variabile e ciò comporta che la durata della fiamma e la quantità di calore varino in base al modello scelto.

 

Generalmente sono realizzati in acciaio inox per resistere ad alte temperature. I camini a bioetanolo che ti possiamo fornire hanno mediamente autonomia da 3 alle 5 ore con un litro. La fiamma libera generata crea un consumo dell’ossigeno pari ad un fornello a gas, è quindi necessario che l’ambiente in cui verrà installato il biocamino sia di almeno 20mq o che in alternativa ci sia una presa d’aria per il ricircolo dell’ossigeno all’interno degli ambienti. Il colore della fiamma varia da azzurro a giallo in basa all’intensità del calore e alla qualità del bioetanolo. Il caminetto a bioetanolo è sicuramente una soluzione elegante ed ecosostenibile, una scelta raffinata che si adatta ad ogni tipologia di ambiente.

 

È importante precisare che un biocamino non è in grado di riscaldare l’intera abitazione, poiché si tratta di un sistema di riscaldamento integrativo che deve essere accompagnato da altri apparecchi.

Sei interessato a un camino a bioetanolo?
Sfoglia la nostra selezione online e vieni in negozio!

Prenota un appuntamento in showroom

ACCENDERE UN BIOCAMINO

Accendere un Biocamino è molto semplice: per prima cosa è necessario versare nel bruciatore il bioetanolo prestando attenzione a non superare il livello di riempimento indicato. Prima di accendere la fiamma è bene asciugare con un panno le eventuali fuoriuscite di bioetanolo. Dopo aver compiuto questi semplici passaggi è possibile accendere il bruciatore usando un accendino lungo.

 

Spegnere la fiamma è altrettanto semplice: con l’apposito rampino è sufficiente chiudere lo sportello del bruciatore e la fiamma si spegnerà per l’assenza di ossigeno.

 

PULIZIA: Il bruciatore a bioetanolo non necessita di particolari pulizie, è sufficiente di tanto in tanto passare la superficie con un panno umido.

INSTALLAZIONE: Seppure l’installazione di un Biocamino sia semplice e veloce è buona norma attenersi scrupolosamente al manuale d’uso ed installazione o affidarsi ad un tecnico specializzato che si assicuri del corretto posizionamento.

VANTAGGI E SVANTAGGI DI UN CAMINO A BIOETANOLO

 

VANTAGGI DEI BIOCAMINI

  • – Funzionano senza canna fumaria, non emettono fumo o sostanze nocive da espellere. Di conseguenza possono essere installati in qualsiasi abitazione ed in qualsiasi punto della casa.
  • – Non richiedono opere murarie importanti
  • – Non hanno nessuna dispersione del calore grazie all’assenza della canna fumaria
  • – Non è necessario avere stock di combustibili pesanti o che sporcano
  • – Non necessitano di manutenzione, pulizia e permessi per l’installazione
  • – Il combustibile è bio e di facile reperibilità
  • – Design elegante e semplice
  • – L’investimento iniziale non risulta particolarmente oneroso

 

SVANTAGGI DEI BIOCAMINI

  • – Non sono adatti a riscaldare un’intera casa, ma solo aree limitate (25-30 mq)
  • – I costi del riscaldamento a bioetenolo sono ancora abbastanza alti, simili (o paritetici) a quelli al gas.

Sei interessato a un camino a bioetanolo?
Sfoglia la nostra selezione online e vieni in negozio!

Prenota un appuntamento in showroom

Condividi questo articolo!