Caminetti e Stufe
Menu
caminetti bioetanolo

Camini a Bioetanolo

I caminetti o camini a bioetanolo sono degli oggetti caratterizzati da un forte impatto estetico, hanno spesso un design ricercato e rappresentano il fuoco alternativo.

Queste tipologie di camino, creano una fiamma vera ma non necessitano di canna fumaria o di altri collegamenti e possono quindi essere posizionati ovunque.

Niente cenere, fumo o cattivi odori; niente Pellet o legna da caricare; utilizzano un combustibile naturale, il bioetanolo appunto, producendo energia pulita da fonti rinnovabili. Non necessitano di manutenzione, riscaldano velocemente gli ambienti fino a 40mq, recuperando quasi il 100% del calore non disperdendolo in canna fumaria.

Per ampliare il nostro servizio possiamo personalizzare il vostro biocamino realizzando qualsiasi rivestimento su misura in modo da assecondare le vostre esigenze d’arredo. Possiamo realizzare rivestimenti classici, rustici o moderni utilizzando vari materiali tra cui il marmo, il legno, il metallo, il cartongesso, ecc.

 

VAI AL BLOG

DOMANDE?
Noi abbiamo tutte le risposte!

Il prodotto è sicuro?

Il bioetanolo Fanola possiede le certificazioni TUV-LGA e PHZ che ne attestano la sicurezza: non rilascia sostanze nocive e/o contaminanti.
Gli acciai inox utilizzati per la realizzazione del bruciatore sono certificati SITAC mentre il consumo possiede la certificazione CE.

Fanola è un combustibile ecologico?

Sì, il Fanola è ecologico ed è un alcool di origine vegetale che viene chiamato bioetanolo e non produce alcuna sostanza nociva al momento della combustione.

E’ possibile regolare l’altezza della fiamma?

Dipende dal modello ma di norma si, in quanto tutti i camini con il braciere da 2 litri dispongono di un otturatore che ne permette la regolazione dell’altezza della fiamma.

Si può usare un altro combustile anziché il Fanola?

Sì, è possibile, ma si potrebbero avere fuoriuscite di fumi irritanti, cattivi odori e sostanze nocive.

I focolari a bioetanolo creano fuliggine e fumo?

No, non si formano né fumo né fuliggine con l’utilizzo di focolari a bioetanolo.

Come si conserva il Bioetanolo?

Deve essere mantenuto il ambienti freschi e lontano da fonti di calore.

Bisogna applicare un isolamento particolare se si decide di incassare un caminetto a bioetanolo in un muro?

Normalmente non è necessario, ma potrebbe rivelarsi utile applicare un isolante in base al materiale con cui è costruito il caminetto.

Posso installare la mia televisione o il mio impianto stereo sopra o comunque vicino al mio focolare?

Certo, è possibile, ma bisogna mantenere una distanza minima di sicurezza tra gli oggetti nelle vicinanze e la fiamma, almeno di 70/80 cm.

Che cos’è Fanola?

Fanola è un alcool vegetale (etanolo) denaturato e rettificato.

E’ vero che non serve alcuna canna fumaria?

E’ possibile in quanto le uniche sostanze emesse dalla combustione del bioetanolo sono CO2 e vapore acqueo.

Posso posizionare il mio focolare sopra un pavimento in legno?

Si è possibile in quanto il bruciatore non è mai a diretto contatto con il piano di appoggio.

La prolungata accensione e le elevate temperature possono portare alla rottura del vetro?

Assolutamente no, in quanto il vetro è basato su di un’alta tecnologia che ne determina la resistenza ad alte temperature anche prolungate.

Ultimi post

Acquista una stufa da Zanella con in bonus stufe 2023

Regione Veneto – Bando Stufe 2023

Bando stufe 2023, Regione Veneto. Rottama la tua vecchia stufa o caminetto, acquista un prodotto nuovo da Zanella e approfitta dell'incentivo Conto Termico + bonus stufe regionale.
Leggi tutto
Vendita Camino ad acqua Brace 100 metal di Maison Fire

Guida alla scelta di un camino elettrico

Il camino elettrico è l’idea di caminetto pensata per chi non ha la canna fumaria o non ha bisogno di un camino che riscalda, ma non vuole rinunciare all’effetto della fiamma che arde.
Leggi tutto
Dal blog di Zanella: guida all'acquisto di una stufe

Guida alla scelta della stufa

A legna, a pellet, a gas, ibrida o a bioetanolo. E ancora, ad aria o termostufa? Leggi la nostra guida alla scelta della stufa migliore per le tue necessità
Leggi tutto